Cosa pensano gli altri del fatto che io sia così tanto single?

Ci sono molti detti, sonetti e discorsi che celebrano le gioie di trovare e mantenere il vero amore. Ma ce ne sono molti meno che celebrano l’essere single alle proprie condizioni.

Non avete bisogno di qualcuno che vi completi. Prendetevi invece il tempo per coltivare la vostra relazione più importante: quella con voi stessi.

1. Pensano che mi senta solo

Quando siete single, avete l’opportunità unica di concentrarvi esclusivamente su voi stessi e su come volete che sia la vostra vita. Che si tratti di stare fuori tutta la notte a ballare o di mangiare popcorn guardando un film dell’orrore, avete il controllo totale sul vostro tempo e sulle cose che fate.

È importante che chi vi circonda vi ricordi la verità: che siete fantastici, che ne vale la pena e che siete attraenti. La solitudine non è solo dannosa per la salute mentale, ma può anche portare a un sonno insufficiente, a una riduzione delle difese immunitarie e a malattie cardiovascolari.

Prima di intraprendere una relazione, dovreste essere felici da soli per essere sicuri di stare con qualcuno per le giuste ragioni. Non bisogna mai scegliere un partner per riempire un vuoto, perché non è un buon piano a lungo termine per nessuno.

2. Pensano che io sia noioso

Le persone noiose spesso danno una prima impressione negativa. Può sembrare che non abbiano una vita al di fuori del lavoro e della famiglia e che non gli accada mai nulla di interessante. Potrebbero anche non saper raccontare una buona storia. È un peccato perché le persone noiose sono in realtà molto divertenti da frequentare una volta che le si conosce meglio.

È importante non lasciare che la percezione degli altri plasmi la vostra persona. Se temete che gli altri single vi considerino noiosi, il modo migliore per dimostrare che si sbagliano è essere semplicemente se stessi. E ricordate che non è mai troppo tardi per imparare nuove abilità o sviluppare un interesse in qualcosa di eccitante. Assicuratevi solo di trovare il giusto equilibrio tra crescita personale e professionale.

3. Pensano che non sia abbastanza bravo

È facile lasciare che le voci nella nostra testa, che si tratti di un familiare, di un amico intimo o di un perfetto sconosciuto, ci dicano che non siamo abbastanza bravi. Può essere ancora più difficile quando queste voci sono più forti della verità, che è che siamo fantastici, degni, attraenti e un ottimo partito per chiunque sia davvero interessato. L’unico motivo per cui siamo single è che non abbiamo ancora incontrato la persona giusta. Fine della storia. E se quel giorno arriverà, saremo pronti a godercelo. E dovreste farlo anche voi, perché la vita è breve. Non sprecatela aspettando la relazione perfetta.

4. Pensano che non sia attraente

Se le persone si sorprendono del fatto che siete single, probabilmente significa che vi trovano piuttosto attraenti. E questa è una cosa positiva! Ma non lasciate che questo vi confonda pensando che ci sia qualcosa di sbagliato in voi. La verità è che siete un buon partito e l’unico motivo per cui non avete una relazione è che non avete ancora incontrato la persona giusta.

Essere single non è una cosa negativa, nonostante quello che gli altri potrebbero pensare. Infatti, alcuni studi hanno rilevato che i single tendono a essere più felici delle loro controparti sposate. Inoltre, l’essere single vi permette di avere una vita che si svolge interamente alle vostre condizioni, il che può essere un’esperienza incredibilmente gratificante. La cosa migliore è che se in futuro deciderete di avere una relazione, saprete esattamente cosa volete e di cosa avete bisogno.

5. Pensano che io sia egoista

Quando una persona è abitualmente egoista, è costantemente alla ricerca di qualsiasi sentimento spiacevole che possa scuotere la sua convinzione di non doversi mai sentire insicuro, spaventato, imbarazzato o deluso. Ogni volta che percepiscono una di queste emozioni, dispiegano istintivamente le loro tattiche di sopravvivenza come un sistema di risposta alle emergenze.

Si affidano agli altri per colmare le loro lacune emotive e, quando non ottengono dagli altri ciò di cui hanno bisogno, tendono ad accusarli subito di essere egoisti. È importante essere consapevoli di come si reagisce con le persone che si comportano in questo modo e, idealmente, si dovrebbero cercare confini sani che funzionino per entrambe le parti.

Ti meriti di amare e prenderti cura di te stesso. Puoi essere felice single fino a quando non è il momento giusto per te, e va benissimo.